Le ultime canzoni, che fanno parte dell’album “Io Parlo”, uscito il 13 aprile 2015, parlano del suo personale modo di vedere l’uomo, le sue sfaccettature e la realtà che lo circonda.

Nel suo repertorio si alternano pezzi di denuncia con brani più introspettivi che raccontano forza e fragilità dell’essere umano.

Testi come La mia città, Latitanti, Conta, Leccà e A furia di girare sono dei veri e propri sfoghi musicali in cui con toni più o meno irriverenti e dissacranti viene descritto ciò che al cantautore non piace vedere o ascoltare. Tutti quegli atteggiamenti di arroganza, di omertà, di furbizia e di ingiustizia che quotidianamente producono degrado sociale e culturale. Sono canzoni di sdegno, ma nello stesso tempo d’impegno perché solo attraverso il primo si può generare il secondo.

Poi ci sono brani come Gianni e Annalise, che parlano dell’amore. L’amore passato e legato ad un ricordo. L’amore presente sorretto e sospinto da un progetto, e l’amore immortale che non conosce tempo e spazio. Ci sono gli “esperimenti” come L’ideale, un testo nato inizialmente per divertimento, frutto di giochi linguistici che trasformano in musica una serie di parole omografe.

Con La mia generazione Bucarelli si sperimenta in chiave funky, raccogliendo l’urlo di una generazione sempre più incompresa e abbandonata al proprio destino.

Infine, con Io Parlo, Michele e Il sangue degli illusi, il cantautore reggino apre uno squarcio sul dolore e la rabbia di chi ha vissuto sulla propria pelle la violenza della ‘ndrangheta, dell’usura, della criminalità. Parole forti che nascono dalle esperienze, che raccontano storie, che ricordano nomi. Anche in questo caso alla rabbia e al dolore si uniscono messaggi di speranza, di impegno, di forza di chi non si è piegato e non si piega e di chi lotta ogni giorno.

Domenico Bucarelli - Io Parlo

  1. Conta
  2. Il Sangue degli Illusi
  3. L'Ideale
  4. Io Parlo
  5. La mia città
  6. Michele
  7. Latitanti
  8. Leccà
  9. A furia di girare
  10. La mia generazione
  11. Gianni e Annalise

Domenico Bucarelli - Io Parlo - Itunes

Domenico Bucarelli - Io Parlo -Play Store